Eventi

Giornate Europee del Patrimonio 2017

13 settembre 2017
Giornate Europee del Patrimonio

Impegni per il 23 e 24 settembre? Godetevi le Giornate Europee del Patrimonio

Anche quest’anno tornano le Giornate Europee del Patrimonio in tutta Italia coordinate dal MiBACT: il 23 e 24 settembre 2017 potrete partecipare ad interessanti iniziative organizzate in diversi luoghi storici di Firenze. Il tema scelto del Consiglio d’Europa per l’edizione di quest’anno è “Cultura e Natura”. Ecco l’elenco dei monumenti che hanno aderito con speciali eventi a Firenze:

Natural_mente : storia, cultura e salute in … Biblioteca
Firenze, Biblioteca Marucelliana
Convegno/Conferenza – Il 23 settembre 2017  Orario: 10.00-19.00
La Biblioteca Marucelliana partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio e aprirà le sue porte: saranno effettuate visite guidate e realizzata una mostra sugli erbari manoscritti e a stampa di proprietà dell’Istituto.
Il fulcro della giornata sarà un convegno su alimentazione, fitoterapia e natura in collaborazione con l’Università di Firenze, il Cerfit e il Conservatorio di musica Luigi Cherubini.
Saranno presenti illustri personalità dell’Università con la quale la Biblioteca Collabora: prof. Fabio Firenzuoli, prof. Lorenzo di Cesare Mannelli e prof. Gianfranco Gensini.
Il curioso artista Marco Burchi realizzerà quadri con la terra di Firenze.

Conoscere il mondo. Viaggio attraverso le collezioni della Biblioteca Riccardiana
Firenze, Biblioteca Riccardiana
Apertura straordinaria – Il 23 settembre 2017  Orario: 15.00-19.00
Sabato 23 settembre la Biblioteca Medicea Laurenziana e la Biblioteca Riccardiana organizzano un evento congiunto che si svolgerà durante l’intera giornata: nella mattina presso la Biblioteca Medicea Laurenziana e nel pomeriggio in Riccardiana.  Dalle ore 15.00 alle 19.00 saranno aperte al pubblico le sale monumentali della Biblioteca Riccardiana. Nell’occasione sarà organizzata una mostra di manoscritti miniati e antiche edizioni a stampa dedicata al tema Natura e cultura. Alle ore 17.00 seguirà un intrattenimento musicale a cura del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Per il concerto é richiesta la prenotazione.

Conoscere il mondo. Viaggio attraverso le collezioni della Biblioteca Medicea Laurenziana
Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana
Mostra – Il 23 settembre 2017  Orario: Mostra ore 9.45-13.15 Concerto ore 11.00 (su prenotazione)
Sabato 23 settembre le Biblioteche Medicea Laurenziana e Riccardiana organizzano un evento congiunto che si svolge durante l’intera giornata, nella mattina in Biblioteca Medicea Laurenziana e nel pomeriggio presso la Biblioteca Riccardiana.
La Biblioteca Medicea Laurenziana presenta sei manoscritti che illustrano, in varie epoche, la rappresentazione del mondo conosciuto: dal codice del IX secolo in cui l’ecumene è rappresentato in forma rettangolare al planisfero del 1543 con le Americhe e l’indicazione della circumnavigazione del globo di Magellano.
Alle 11.00, inoltre, nella Tribuna D’Elci il chitarrista e compositore Anthony Sidney terrà un concerto in cui eseguirà alcuni suoi pezzi.

Cultura e Natura. Lo spazio intorno all’uomo
Firenze, Archivio di Stato di Firenze
Mostra – Dal 23 settembre 2017 al 24 settembre 2017  Orario: sabato 23 settembre ore 15-19 -visite guidate a cura di M.Laguzzi e L. Maccabruni alle ore 15.30 e 17.30. domenica 24 settembre ore 10-14 visite guidate a cura di R.Fuda alle ore 11.00 e 12.30.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, l’Archivio di Stato di Firenze aderisce con l’apertura straordinaria, con visite guidate alla mostra, con la proiezione di materiali video sui temi dell’esposizione, nonché sulla storia del patrimonio culturale conservato nell’Archivio di Stato di Firenze.
La mostra intende illustrare l’intervento modificatore dell’uomo sul territorio, in epoca moderna e contemporanea, dalla campagna allo spazio urbano, mettendo a fuoco tre principali ambiti di attività: la cultura del patrimonio forestale nella Toscana granducale; l’imponente impresa di bonifica della Maremma toscana nell’Ottocento; l’opera di un grande architetto fiorentino del Novecento, Leonardo Savioli.
Boschi e Bonifiche in epoca granducale
Sul patrimonio boschivo, fra tutela e sfruttamento, saranno esposti disegni, piante e documenti della zona appenninica e del litorale toscano. (a cura di Marina Laguzzi). Sul recupero alla coltivazione, abitabilità e salubrità del territorio maremmano e del litorale toscano, saranno esposti per la prima volta dall’archivio della Segreteria di Gabinetto dei granduchi lorenesi, piante, carte e documenti sui lavori di bonifica che furono realizzati nell’Ottocento sotto Leopoldo II. (a cura di Loredana Maccabruni)
Lo spazio attorno all’uomo. Disegni e modelli dell’architetto Leonardo Savioli.
Il Novecento, che dagli anni ‘60 ha visto il più crescente sviluppo dei centri urbani e delle infrastrutture sul territorio, è documentato dall’opera di uno dei più illustri architetti toscani, Leonardo Savioli (Firenze, 1917-1982). Saranno esposti i principali progetti di architettura, opere di grafica, materiali didattici e documenti privati che costituiscono le tracce di un processo creativo aperto a sfaccettati interessi: dalla matrice umanista, all’attenzione verso la cultura artistica e architettonica internazionale più aggiornata. (a cura di Roberto Fuda)

Per maggiori informazioni sull’iniziativa delle Giornate Europee del Patrimonio visitate il sito del Ministero >

You Might Also Like