Eventi

Luci sul Novecento a Firenze

13 ottobre 2014

Luci sul Novecento a Firenze è la mostra attualmente in calendario presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, un evento che ci terrà compagnia fino all’11 Gennaio del 2015, per regalarci le emozioni di un grande cavalcata nella storia e nella cultura del ventesimo secolo. Infatti il progetto, curato da Simonella Condemi, permette di ammirare numerose opere di grandi artisti italiani del novecento, molte delle quali del tutto inedite e conservate fino ad oggi nei depositi di Palazzo Pitti. Luci sul ‘900 a Firenze è realizzata anche per celebrare un particolare centenario, quello della prima esposizione d’arte moderna inaugurata dal ministro Arduino Colasanti, ospitata dalla Galleria dell’Accademia e poi approdata a Palazzo Pitti.

Luci sul Novecento a Firenze, arte e cultura

Luci sul Novecento a Firenze celebra una vera e propria istituzione cittadina, e lo fa andando alla ricerca di quel tessuto storico e culturale che lo ha da sempre caratterizzato. Un percorso che non può non passare per i grandi lavori di Capogrossi, Carena, Casorati, De Chirico, De Pisis, Peyron, Rosai, Severini, Baccio Maria Bacci, Giovanni Colacicchi Carlo Carrà, Alberto Savinio, Marino Marini, Libero Andreotti, Antonio Maraini. Luci sul Novecento a Firenze è un viaggio nell’arte figurativa nazionale, grazie anche ad interessanti connessioni con esponenti della letteratura e della musica dell’epoca, che permettono di recuperare e di comprendere l’intensità di quel fervore culturale che caratterizzava un mitico ritrovo come il caffè delle Giubbe Rosse.

Luci sul Novecento a Firenze, weekend culturale

Luci sul Novecento a Firenze è una mostra esposta presso la Sala da Ballo e la Sala della Musica del Quartiere d’Inverno, ed è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 08:15 alle 18:50. Chiuso il lunedì, a Natale e a Capodanno. E il modo migliore per accostarsi a questo grande evento è quello di soggiornare presso il Brunelleschi, Hotel 4 stelle situato a Piazza Sant’Elisabetta, a pochi minuti di distanza da Palazzo Pitti. Suite e camere con vista sulla celebre Cupola del Brunelleschi vi attendono per regalarvi un’esperienza mai provata prima. L’Osteria della Pagliazza e il Ristorante Sant’Elisabetta vi aspettano per permettervi di degustare il meglio della cucina locale, nazionale ed internazionale.

Luci sul Novecento a Firenze, vacanza cultura

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

You Might Also Like