Eventi

Mostra Ai Weiwei Libero Firenze

19 novembre 2016
mostra Ai Weiwei libero firenze

Ai Weiwei in mostra a Palazzo Strozzi a Firenze

Dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017 Palazzo Strozzi a Firenze ospita la mostra Ai Weiwei Libero. Le opere del noto artista e attivista cinese consistono in installazioni monumentali, sculture e oggetti simbolo della sua carriera, video e serie fotografiche dal forte impatto politico e simbolico.

Per la prima volta tutti gli spazi di Palazzo Strozzi saranno occupati dal percorso espositivo: la facciata, il cortile, il Piano Nobile e anche la Strozzina.

Le opere esposte spazieranno dal periodo newyorkese tra gli anni ottanta e novanta in cui Ai Weiwei scoprì l’arte dei suoi “maestri” Andy Warhol e Marcel Duchamp fino alle grandi opere iconiche degli anni duemila fatte di assemblaggi di materiali e oggetti come biciclette e sgabelli, e infine le opere politiche e controverse che hanno segnato gli ultimi tempi della sua produzione artistica, come i ritratti di dissidenti politici in LEGO o i recenti progetti sulle migrazioni nel Mediterraneo.

Nelle creazioni si fondono i riferimenti alla storia cinese passata e presente. Viene espresso un gioco tra antico e contemporaneo, tra passato, presente e futuro, e la denuncia di un rapporto ambivalente dell’artista con il proprio paese, diviso tra un profondo senso d’appartenenza che emerge dall’utilizzo di materiali e tecniche tradizionali e un altrettanto forte senso di ribellione con cui manipola oggetti, immagini e metafore della cultura cinese.

Orario mostra Ai Weiwei Libero Firenze

Tutti i giorni inclusi i festivi: 10.00-20.00
Giovedì: 10.00-23.00

Dall’Hotel Brunelleschi è possibile raggiungere a piedi Palazzo Strozzi in meno di cinque minuti attraverso le vie del centro storico. Godetevi una vacanza in una delle città più belle al mondo approfittando di questa imperdibile esposizione dal carattere internazionale. Dormite nelle nostre lussuose camere e suite nel cuore del centro storico, tutte prenotabili online dal nostro sito ufficiale alla migliore tariffa garantita.

mostra Ai Weiwei Libero Firenze

Vi aspettiamo per la mostra Ai Weiwei Libero Firenze!

You Might Also Like