Eventi

Mostra Freedom Fighters a Firenze

6 maggio 2014

La Mostra Freedom Fighters – I Kennedy e la battaglia per i diritti civili è attualmente in programma nella sede del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe situato in Via Ghibellina. Si tratta di un importante ed affascinante progetto che ci terrà compagnia fino a giovedì 15 Maggio, curato dalla Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto in collaborazione con l’ambasciata degli Stati Uniti d’America. La Mostra Freedom Fighters a Firenze ripercorre, attraverso l’esposizione di ottanta fotografie, l’impegnativa e faticosa battaglia per i diritti civili negli USA, testimoniando al contempo le difficoltà insite in essa e il ruolo basilare svolto dalla famiglia Kennedy.

Mostra Freedom Fighters a Firenze, la nostra storia

La Mostra Freedom Fighters a Firenze è suddivisa in due sezioni. La prima ripercorre cronologicamente le date, i fatti, i personaggi e gli accadimenti più importanti nell’ambito della battaglia per i diritti civili. E’ in questa sezione, quindi, che ritroviamo le foto di Malcolm X e di Martin Luther King. Foto, testi e video, che definiscono una narrazione che parte dal 1776, anno in cui il Comitato dei Cinque presenta al Congresso la bozza della Dichiarazione di Indipendenza e approda fino al 1964, anno dell’assegnazione del premio Nobel per la pace a Martin Luther King. La Mostra Freedom Fighters a Firenze continua con la seconda sezione, caratterizzata da fotografie di grande formato, intente a catturare icone e gesti simbolo della lotta. E’ qui che troviamo scatti che ci ricordano la segregazione razziale degli anni cinquanta, gli scontri di Birmingham, il movimento dei Freedom Fighters, la marcia su Washington o l’attività quotidiana condotta dai Kennedy.

Mostra Freedom Fighters a Firenze, info utili

La Mostra Freedom Fighters a Firenze può essere visitata gratuitamente dal lunedì al sabato, dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Un progetto di altissimo profilo, attraverso cui ripercorrere alcuni dei momenti più importanti della nostra storia recente, fondamentali per comprendere non soltanto le epoche passate, ma anche gli anni in cui ci troviamo a vivere. Un evento che permetterà anche di trascorrere una piacevole vacanza in una delle città più belle del mondo, soggiornando presso l’Hotel Brunelleschi, 4 stelle situato in Piazza Sant’Elisabetta, non lontano da Via Ghibellina.

Mostra Freedom Fighters a Firenze, un viaggio emozionante a cavallo di tre secoli

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

You Might Also Like