Eventi

Mostra Nascita di una Nazione Tra Guttuso, Fontana e Schifano a Palazzo Strozzi a Firenze

26 marzo 2018
Mostra Nascita di una nazione Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi a Firenze ospita la mostra Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano fino al 22 luglio 2018: uno straordinario viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione del Sessantotto attraverso ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto.

La location della mostra si trova a soli cinque minuti a piedi dall’Hotel Brunelleschi, in una passeggiata tra le vie del centro storico. Il nostro hotel è l’ideale punto di partenza per una vacanza all’insegna della cultura in visita ai principali musei della città, tutti dislocati nel centro storico Patrimonio Unesco.

L’esposizione, a cura di Luca Massimo Barbero, vede per la prima volta riunite assieme opere emblematiche del fermento culturale italiano del secondo dopoguerra, gli anni del cosiddetto “miracolo economico”, momento di trasformazione profonda della società italiana fino alla fatidica data del 1968. È in questo ventennio che prende forma una nuova idea di arte, proiettata nella contemporaneità attraverso una straordinaria vitalità di linguaggi, materie e forme. Un itinerario artistico, quello della mostra, che parte dalla diatriba tra Realismo e Astrazione, prosegue con il trionfo dell’Arte Informale per arrivare alle sperimentazioni su immagini, gesti e figure della Pop Art in giustapposizione con le esperienze della pittura monocroma fino ai nuovi linguaggi dell’Arte Povera e dell’Arte Concettuale.

Biglietti e orari Nascita di una Nazione Tra Guttuso, Fontana e Schifano

I biglietti della mostra si possono acquistare direttamente online dal sito ufficiale di Palazzo Strozzi >>

Per maggiori informazioni e domande il concierge dell’Hotel Brunelleschi è a vostra completa disposizione allo 055.27370 o via email a concierge@hotelbrunelleschi.it.

Orari di apertura:
tutti i giorni inclusi i festivi 10.00-20.00
giovedì: 10.00-23.00

Se siete in viaggio con tutta la famiglia, il Palazzo Strozzi mette a disposizione gratuitamente un kit Famiglie pensato per condividere l’esperienza della visita in mostra in modo divertente e creativo oltre ad un ricco calendario di appuntamenti dedicati ai ragazzi e ai bambini. Per saperne di più >>

Foto in copertina: Alessandro Moggi

You Might Also Like