Ricetta del Mese

Risotto carnaroli al Castelmagno

6 gennaio 2016
Risotto carnaroli al Castelmagno

Gustate la ricetta del mese: Risotto carnaroli mantecato al pecorino”Castelmagno”, ragout di carciofi e cipollotto, pompelmo disidratato. Il gustoso piatto di gennaio dello chef Giuseppe Bonadonna è disponibile ogni giorno all’Osteria della Pagliazza e con room service.

Il gustoso e sapido Castelmagno Dop proveniente della zona di Cuneo lega con gli amarognoli carciofi delle colture siciliane. A completare il non scontato connubio tra i due sapori, ecco la dolce freschezza del pompelmo rosa, sempre proveniente dalle generose terre del Sud Italia.

INGREDIENTI per 4 persone:

320 gr di riso carnaroli, 100 gr di pecorino Castelmagno, 4 carciofi, 1 pompelmo rosa, 1 cipollotto, 1 litro brodo vegetale, 100gr di burro, sale, pepe, olio extravergine di oliva, vino bianco

Procedimento:

Pulire i carciofi, tagliarli a julienne non troppo grandi, tagliare il cipollotto con le stesse misure, mettere entrambi in una padella e far cuocere con dell’olio extra vergine finché non raggiungono un colore dorato ed uniforme.

Pompelmo disidratato: togliere la buccia con il coltello ed eliminare la parte bianca (che è amara) , mettere le bucce in forno ad 100C° per un’ora circa finchè non sono disidratate. Quando pronte, metterle nel frullatore.

Il risotto deve essere tostato con un pò di vino bianco, dopo, aggiungere il brodo piano piano fino a completa cottura (circa 18 minuti); quando il riso è cotto, togliere dal fuoco ed aggiungere il burro e il pecorino Castelmagno; mescolare e lasciare riposare un minuto.

Adagiate il risotto in un piatto piano allargandolo, al centro mettete il ragout di carciofi e cipollotto, ed una spolverata di pompelmo ,un filo d’olio ed è pronto.

Buon Appetito!

Il Maitre Alessandro Recupero suggerisce in abbinamento:
Bramito del Cervo Igt 2014, Az. Agr. Antinori, Tenuta Castello della Sala

Il piatto è disponibile al prezzo di 18,00 euro. Vino in abbinamento non incluso.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 055.27370 – email. info@hotelbrunelleschi.it

You Might Also Like