Visitare Firenze

Cosa visitare a Palazzo Vecchio

16 novembre 2016
cosa visitare a palazzo vecchio

Scoprite cosa visitare a Palazzo Vecchio con l’Hotel Brunelleschi

Cosa visitare a Palazzo Vecchio? Innanzitutto anche chi non fosse particolarmente appassionato d’arte e cultura rimarrà affascinato osservando il contesto scenografico nel quale sorge: Piazza della Signoria, il cuore di Firenze, la vera culla del potere civile e il più importante fulcro sociale del luogo. L’antico palazzo è la testimonianza della migliore architettura trecentesca fiorentina. Venne completato nel 1302 da Arnolfo di Cambio, e successivamente rinnovato da Cosimo I.

cosa visitare a palazzo vecchio

Cosa visitare a Palazzo Vecchio non è difficile individuarlo, vista anche la sua importanza, come sede del Parlamento e del Ministero degli Esteri quando Firenze fu capitale d’Italia. Già il cortile interno (primo cortile), progettato da Michelozzo, che ci appare appena entrati, lascia senza parole.

Si parte dai Quartieri Monumentali, stanze al primo piano decorate per celebrare la famiglia Medici, attraverso lo sfarzo delle Sale dedicate a Leone X, Cosimo il Vecchio, Lorenzo il Magnifico, Cosimo I, Giovanni dalle Bande Nere e Clemente VII.

Alla ricerca di cosa visitare a Palazzo Vecchio, ci imbattiamo nel grandioso “Salone dei Cinquecento“, realizzato dal Cronaca ed affrescato da Michelangelo e Leonardo, per ospitare le riunioni del Consiglio dei Cinquecento. Il Salone è stato citato anche da Dan Brown nel suo bestseller Inferno ambientato a Firenze.

cosa visitare a palazzo vecchio

Ci troviamo dinanzi ad una creazione immortale, forte delle opere di Vasari, delle sculture di De Rossi dedicate alle Dodici Fatiche di Ercole e del “La Statua della Vittoria” di Michelangelo.

Se ancora cercate cosa visitare a Palazzo Vecchio, sempre al primo piano è ubicato un piccolo gioiellino, lo Studiolo di Francesco I, uno scrigno di arte manierista, dove il principe si recava per ammirare i suoi circa 1570 tesori.

Il nostro percorso su cosa visitare a Palazzo Vecchio prosegue poi con il secondo piano, dove si trovano la Terrazza di Saturno, il Quartiere degli Elementi e i Quartieri di Eleonora di Toledo, con annessa piccola cappella. Successivamente ci si imbatte nei ricchi soffitti de La Sala dell’Udienza e di quella dei Gigli. E per concludere, la magnifica Sala delle Mappe Geografiche, con una bellissima collezione di mappamondi e di 57 cartine stampate su pelle, simbolo della conoscenza durante il XVI secolo.

cosa visitare a palazzo vecchio

Nel sito del Museo di Palazzo Vecchio trovate tutte le informazioni su orari di apertura aggiornati e costi del biglietto d’ingresso >>

Ma la visita a Palazzo Vecchio può ancora continuare…
nei sotterranei alla scoperta degli Scavi del Teatro Romano di Firenze ed in cima alla Torre di Arnolfo.

E il modo migliore per vivere tutte queste emozioni è quello di soggiornare al Brunelleschi, l’hotel 4 stelle a Firenze centro storico, nella graziosa Piazza Sant’Elisabetta, a pochi passi dai maggiori monumenti della città. Lasciatevi coccolare dalle sue lussuose camere, dalla prelibatezza della cucina e dai tanti servizi, e scoprite insieme a noi cosa visitare a Palazzo Vecchio.

Cosa visitare a Palazzo Vecchio. Viaggia nella Firenze antica con l’hotel Brunelleschi

cosa visitare a palazzo vecchio

 

 

You Might Also Like