Visitare Firenze

Forte Belvedere riaperto a Firenze

10 luglio 2013

Forte Belvedere riaperto a Firenze dopo cinque anni di lavori riguardanti la sicurezza. Questa panoramica e magnifica struttura è stata riaperta al pubblico e può essere visitata ogni giorno escluso il giovedì, dalle 10 alle 20 (da luglio a settembre) e dalle 10 alle 17 in ottobre. Il biglietto cumulativo per Palazzo Vecchio e Forte Belvedere costa 14 euro mentre con 5 euro si può acquistare la Forte Card, per accedere al solo Belvedere fino ad ottobre.

Scoprite il Forte Belvedere a Firenze

Zhang-Huan-Firenze-Forte-BelvedereLa Fortezza di Santa Maria in San Giorgio, meglio conosciuta come Forte di Belvedere, fu realizzata nel 1590 durante il granducato di Ferdinando I sui disegni di Bernardo Buontalenti. Il forte doveva difendere la città da eventuali attacchi esterni ma soprattutto interni (viste le continue lotte tra Guelfi, Ghibellini e grandi famiglie rivali). Il forte presenta anche un passaggio segreto che attraversa il Giardino di Boboli e che permetteva di raggiungere il Forte da Palazzo Pitti in caso di pericolo. All’interno del Forte è presente anche l’elegante Palazzina di Belvedere, costruita prima del Forte stesso e una originale stanza del tesoro, un segretissimo “forziere” appartenente ovviamente ai Medici. In occasione della riapertura è stata allestita una mostra (aperta fino ad ottobre) nei giardini e dedicata alle opere di Zhang Huan, un artista cinese che realizza sculture con ciò che rimane degli incensi bruciati nei templi.

Il Forte Belvedere a Firenze, una meraviglia della città

Il Forte Belvedere a Firenze è una delle attrazioni da non perdere durante la vostra prossima vacanza a Firenze. Il nostro concierge vi suggerirà i luoghi più originali da visitare per scoprire il volto più insolito e particolare di questa nostra splendida città. Vi segnaliamo inoltre che nel nostro boutique hotel nel cuore del centro storico trovere anche un museo contenente i resti di un calidarium romano e una collezione di antiche ceramiche. L’hotel stesso vi permetterà di vivere un viaggio nella storia proprio per la sua antica location all’interno della storica torre della Pagliazza (l’edificio più antico di Firenze ancora esistente) e dell’ex Chiesa di San Michele in Palchetto.

Vi aspettiamo con il Forte Belvedere a Firenze!

comune-fiume-arno-forte-di-belvedere

You Might Also Like