Visitare Firenze

Giardino di Boboli

12 giugno 2017
giardino di boboli

Il Giardino di Boboli è uno dei parchi più belli di Firenze

Il Giardino di Boboli è un affascinante parco storico che sorge nel centro di Firenze, immediatamente alle spalle del celebre Palazzo Pitti. Venne costruito tra il XV ed il XVI secolo su di un’area di 45.000 metri quadri, divenendo nel corso del tempo, residenza dei Medici, dei Lorena e dei Savoia. La posizione del Giardino di Boboli, centralissima, lo rende appetibile per migliaia di visitatori della città toscana. La ridotta distanza dall’Hotel Brunelleschi, circa quattrocento metri, ne fa una sicura meta per tutti coloro che cercano un soggiorno da sogno in un hotel a Firenze centro.

Giardino di Boboli, una favola d’altri tempi

Il Giardino di Boboli fa parte dell’associazione “Grandi Giardini Italiani”, un marchio che ingloba tutti i meravigliosi giardini visitabili nel nostro territorio nazionale. La sua grandezza deve essere ritrovata nella grande collezione di sculture, dalle antichità romane al XIX secolo, oltre che nella sua struttura architettonica. Il nome, molto probabilmente deriva da quello della famiglia Borgolo, prima proprietaria del terreno dove successivamente verrà edificato il giardino. Con forti pendenze, una forma quasi triangolare e la caratteristica Fontana del Nettuno, il Giardino di Boboli è un incantevole pezzo della storia fiorentina da conoscere.

Statue, radure, terrazzi, vialetti, sentieri e giardini recintati definiscono la cifra stilistica di un complesso dall’anima antica, capace di estasiare per la sua ricchezza e varietà sceografica, di forte impatto suggestivo. Nel Giardino di Boboli coesistono una pluralità di centri d’interesse: dall’Anfiteatro al giardino del Cavaliere, dal prato di Ganimede alla Kaffeehaus, fino all’Orto di Giove e alla Grotta dei Buontalenti. Tutti simbolo e parte del passato più elegante della città, giunto fino a noi in un’atmosfera di intatta bellezza.

Giardino di Boboli biglietti e orari

Oari di apertura da lunedì a domenica
Ore 8.15 – 16.30 nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio
Ore 8.15 – 17.30 nel mese di marzo (con ora legale 18.30)
Ore 8.15 – 18.30 nei mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre
Ore 8.15 – 17.30 nel mese di ottobre in coincidenza con il cambio da ora legale a ora solare
Ore 8.15 – 19.30 nei mesi di giugno, luglio, agosto

L’ultimo ingresso è sempre un’ora prima della chiusura.
Chiusura: primo e ultimo lunedì del mese, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.

Il biglietto d’ingresso comprende anche l’ingresso al Museo delle Porcellane.

Intero:  € 7,00
Ridotto: € 3,50

In occasione di mostre temporanee il prezzo del biglietto prevede una maggiorazione.

Ingresso libero ogni prima domenica del mese.

Scopri le fantastiche offerte dell’hotel Brunelleschi e visita il Giardino di Boboli!

giardino di boboli

 

 

You Might Also Like