Visitare Firenze

Itinerari in bici a Firenze: bike tour in città

27 luglio 2016
itinerari in bici a firenze

Visitare Firenze in bici: itinerari e piste ciclabili

Oggi proponiamo una serie di itinerari in bici a Firenze a tutti gli appassionati delle due ruote. Questo post è dedicato a chi ama scoprire le città in bicicletta quando va in vacanza, un po’ per passione, un po’ per velocizzare i tempi e un po’ per risparmiare energie 😉
Sebbene ci sembra opportuno farvi sapere che l’ideale è visitare il centro storico a piedi (visto il traffico costante di pedoni), ciò non toglie che possiate approfittare delle piste ciclabili della città e dell’esplorazione di percorsi che non fanno parte del classico itinerario turistico del centro storico.

Itinerari in bici a Firenze per appassionati ed esperti

Cominciamo da chi è meno esperto e preferisce restare su tratti pianeggianti. Innanzitutto, vi informiamo che anche in hotel troverete a vostra disposizione delle city bikes a noleggio che vanno benissimo per questo tipo di escursioni. Per maggiori informazioni potete anche rivolgervi al concierge a concierge@hotelbrunelleschi.it o al telefono allo 055.27370.

itinerari in bici a firenze

La prima proposta riguarda l’itinerario sui Lungarni, dove la zona ciclabile va da Ponte Vecchio a Ponte alla Vittoria (salvo brevi interruzioni) oppure, sulla sponda opposta del fiume, tra Ponte alle Grazie ed il Parco dell’Anconella.

Altro itinerario interessante è quello che va dal parco delle Cascine (percorribile totalmente in bicicletta), costeggiando poi l’Arno fino al parco Renai di Signa, una zona naturalistica e di relax con piscine, bar e giochi per bambini.

Andiamo invece ora a percorsi leggermente più impegnativi…
Chi è allenato per una breve salita di circa 2 chilometri potrà pensare di raggiungere Piazzale Michelangelo in bicicletta e godersi il panorama della città.

Gli atleti infine potranno godersi la salita di Fiesole. L’itinerario è il seguente: si parte dal centro, si raggiunge la zona delle Cure, poi via San Domenico e dopo 5 chilometri in salita si arriva a Fiesole. Si potrà poi tornare verso il centro scendendo da Pian di Mugnone, attraversando la frazione di Ponte alla Badia e via Salviati.

Vi informiamo infine che esistono dei punti di bike sharing anche a Firenze.

Vi aspettiamo con gli itinerari in bici a Firenze!

itinerari in bici a firenze

You Might Also Like