Visitare Firenze

Museo Capucci a Firenze

9 luglio 2013

Prosegue il nostro itinerario tra i musei e i luoghi della moda col Museo Capucci a Firenze, situato nella seicentesca Villa Bardini, sulla Costa San Giorgio 2, sulla riva sinistra dell’Arno, tra il Forte Belvedere e il complesso museale di Palazzo Pitti. Il museo è dedicato all’attività dello stilista Roberto Capucci e ai suoi abiti-scultura confezionati in occasione della Biennale di Venezia del 1995, originariamente non destinati ad essere indossati. Inizialmente l’esposizione era temporanea ma visto l’enorme successo di visite venne trasformata in esposizione permanente. Vi suggeriamo una visita al museo durante la vostra prossima vacanza a Firenze e un soggiorno nell’incantevole Hotel Brunelleschi, ideale punto di partenza per un soggiorno all’insegna della moda e dello shopping.

Museo Capucci a Firenze a Villa Bardini

Lo spazio espositivo presenta una serie di dodici abiti-scultura confezionati in occasione della Biennale di Venezia del 1995 e altri abiti esposti, che vengono ruotati periodicamente. Capucci è stato definito da Christian Dior com “il miglior creatore della moda italiana“. In totale sono circa 30 abiti divisi per gruppi e coprono tutta la produzione dello stilista, fin dal 1950. Fanno da corredo le esposizioni di schizzi, bozzetti, audiovisivi, articoli di stampa e fotografie. La fondazione, inoltre, organizza periodicamente eventi didattici e seminari. Gli orari di apertura: da mercoledì a venerdì 10.00-16.00 – sabato e domenica 10.00-18.00. Il biglietto di ingresso a Villa Bardini è di 8,00 €.

Il Museo Capucci a Firenze, un viaggio tra arte e moda

L’Hotel Brunelleschi, boutique hotel nel cuore del centro storico, in piazza Santa Elisabetta, a due passi da via dei Calzaiuoli è il posto giusto per una vacanza ispirata alla moda e allo shopping. Le principali vie della moda sono a portata di mano: via de’  Tornabuoni, via della Vigna Nuova e via dei Calzaiuoli. Tappa imperdibile al Museo Gucci in piazza della Signoria e alla Galleria del Costume a Palazzo Pitti. Il nostro concierge è a vostra disposizione per rendere il vostro soggiorno davvero indimenticabile: concierge@hotelbrunelleschi.it.

Non perdetevi il Museo Capucci a Firenze!

Museo Capucci a Firenze

You Might Also Like