Visitare Firenze

Lo scoppio del carro a Firenze per Pasqua

28 marzo 2017
scoppio del carro a firenze

Folklore e tradizione con lo scoppio del carro a Firenze nella domenica di Pasqua

Ogni anno Firenze celebra la Pasqua in un modo tutto particolare con il tradizionale Scoppio del Carro e il volo della colombina. Appuntamento per quest’anno in piazza Duomo alle ore 11 nella giornata di domenica 16 aprile, a due passi dal nostro hotel a Firenze centro storico. Il corteo del carro parte invece alle ore 8.15.

Cos’è lo Scoppio del Carro a Firenze?

Si tratta di una delle tradizioni più antiche della cultura fiorentina che risale ai tempi delle Crociate.

Il brindellone, una torre pirotecnica posizionata su un carro, viene trainato da una coppia di buoi per le strade del centro storico di Firenze e posizionato tra il battistero e la cattedrale. Al culmine della cerimonia religiosa della mattina di Pasqua, l’arcivescovo accende dall’altare del Duomo un razzo a forma di colomba (la colombina) che, tramite un meccanismo a fune, percorre tutta la navata centrale della chiesa e raggiunge all’esterno il carro, facendolo scoppiare.

La colombina è un piccolo razzo dalle sembianze di un piccione bianco con nel becco un ramoscello d’olivo che, dopo essere stato acceso col fuoco santo, percorre una guida ed innesca i fuochi d’artificio posti tutto attorno al brindellone (al carro). L’usanza popolare vuole che la colombina innescata all’interno del Duomo di Firenze compia il tragitto fino al brindellone per poi tornare indietro, alla zona del coro maggiore dentro la chiesa stessa. Se andrà diversamente il successivo raccolto nei campi non darà buoni frutti.

È proprio per questo motivo che la cerimonia richiama non solo turisti da ogni parte del mondo e i fiorentini stessi ma anche i contadini della campagna fiorentina. L’ultima volta che la colombina fallì la sua “missione” fu il 1966, e a novembre ci fu lo storico alluvione.

scoppio del carro

Esplosioni e spettacoli pirotecnici durano 20 minuti circa e, sia pure in maniera simbolica, avviene la distribuzione a tutta la città del fuoco benedetto. L’antico carro si avvolge puntualmente di nubi e scoppi come se l’aria stessa emettesse scintille sempre più luminose, come una pioggia di colori: viola, rosa, rosso, verde, bianco e blu. Il profilo del Carro scompare del tutto in questo caleidoscopico gioco di colori che, pian piano, unitamente al fumo ed agli assordanti scoppi, si dissipa rendendo nuovamente visibili i marmi del Battistero, della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e del Campanile di Giotto.

Programma dello Scoppio del Carro a Firenze di domenica 16 aprile 2017

Ore 8.15: Il “Carro di Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato per raggiungere Piazza del Duomo con il seguente itinerario: via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica (con ricongiungimento al Gonfalone proveniente da Piazza Signoria), via Roma con arrivo in piazza San Giovanni.
Ore 8.30: una rappresentanza di Bandierai degli Uffizi partirà dal Palagio di Parte Guelfa, percorrerà via Porta Rossa, Mercato Nuovo, via Vacchereccia, P.zza della Signoria.
Ore 8.40 piazza Signoria: il Corteo della Repubblica Fiorentina, con il Gonfalone e il Sindaco, si muoverà per via Calzaiuoli, via degli Speziali, per raggiungere piazza della Repubblica – esibizione di sbandieratori e musici – poi ricongiungimento al Corteo proveniente da via il Prato.
Ore 9.55: arrivo in Piazza S. Giovanni del Corteo con il Carro del Fuoco.
Ore 10.00: sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di San Giovanni.
Ore 11.00: Scoppio del carro.

scoppio del carro firenzeE alla fine della manifestazione dello Scoppio del Carro non vi resta che godervi il pranzo di Pasqua a Firenze nell’accogliente ristorante dell’Hotel Brunelleschi, situato a pochi metri a piedi dal Duomo.

Per informazioni e prenotazioni: info@hotelbrunelleschi.it – tel. 055.27370.

""
1
Nome
Cognome
Richiesta
0 /
Previous
Next

You Might Also Like