Eventi

Il sogno nel Rinascimento a Firenze

29 agosto 2013

Ultimi giorni per scoprire la sorprendente mostra Il sogno nel Rinascimento alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti visitabile fino al 15 settembre 2013. La mostra si sposterà poi al Museo del Luxembourg a Parigi dal 7 ottobre 2013 al 26 gennaio 2014. Vi invitiamo a vivere una vacanza da sogno all’Hotel Brunelleschi, 4 stelle nel cuore del centro storico di Firenze, con le accoglienti e storiche camere e suite completamente ristrutturate.

Il sogno nel Rinascimento a Firenze a Palazzo Pitti

La mostra permette di avvicinarsi ad un argomento coinvolgente e affascinante come il Sogno nel Rinascimento, cercando di metterne in luce la ricchezza e varietà. Il tema del sogno assume infatti un rilievo particolare nella mitologia antica e nella cultura del Rinascimento, come dimostra il suo diffondersi nelle arti figurative ed in particolar modo in opere di soggetto religioso o legate alla riscoperta dei miti antichi. Profetico o premonitore, illustrato da episodi celebri dell’Antico Testamento (i sogni del Faraone spiegati da Giuseppe ebreo, il sogno di Giacobbe, etc.) o dall’agiografia visionaria (sogni di Constantino, di san Francesco, di santa Orsola, etc.), il sogno si offre anzitutto come manifestazione e rivelazione di un altro mondo. Esso manifesta altresì, in senso profano, le possibilità induttive e speculative offerte all’animo umano; trasfigura il vissuto quotidiano e rivela la sua dimensione erotica; viene ad occupare un ruolo prezioso nella teoria e pratica dell’arte, non meno attente all’attività onirica che la letteratura, la filosofia o la medicina.

Il sogno nel Rinascimento a Firenze con l’Hotel Brunelleschi

L’Hotel Brunelleschi è l’ideale punto di partenza per visitare le incantevoli sezioni della mostra alla Galleria Palatina, situata ad appena 13 minuti a piedi dall’albergo, raggiungibile attraversando le vie più antiche e affascinanti della città di Firenze. Approfittate di un soggiorno nelle strepitose suite con vista sulla Cupola del Brunelleschi o con arredamenti particolari come il letto rotondo nella Pagliazza Tower Suite e nella camera Deluxe Executive Panorama, la jacuzzi in bagno e in terrazzo come nella Pool Suite e gustate la strepitosa cucina dello chef Simone Bertaccini all’Osteria della Pagliazza o al Ristorante Santa Elisabetta.

Vi aspettiamo per Il sogno nel Rinascimento a Firenze!

Il sogno nel Rinascimento a Firenze

You Might Also Like