Eventi

Mostra al Museo del Bargello

25 Luglio 2012

Fabulae Pictae, Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento è in mostra al Museo del Bargello fino al 16 settembre 2012. Un’interessante esposizione dedicata alle maioliche istoriate del Rinascimento e alla loro dipendenza dalle fonti letterarie, storiche e figurative. La mostra vuole valorizzare le collezioni del Bargello insieme agli esemplari provenienti da altre prestigiose collezioni italiane e straniere. Un’idea per trascorrere una piacevole giornata dedicata all’arte durante la vostra prossima vacanza a Firenze.

Mostra al Museo del Bargello sulle maioliche del Rinascimento

La mostra si articola nelle sale espositive del Bargello con un itinerario suddiviso in due sezioni principali: la prima è dedicata ad una selezione di temi della mitologia classica e l’altra ad episodi tratti dalla storia antica. La collezione presente al Museo Nazionale del Bargello comprende importanti esemplari di Cafaggiolo e Deruta ma anche da Faenza, dal ducato di Urbino, da Montelupo e Canto del Giglio. Tra i pezzi provienti dall’estero anche alcuni esemplari dal Louvre di Parigi, dal Victoria & Albert Museum di Londra e dal Metropolitan di New York.

Mostra al Museo del Bargello e l’Hotel Brunelleschi

Anche l’Hotel Brunelleschi presenta al suo interno un interessante museo con una collezione rinascimentale di piatti di Montelupo in stile compendario, oggetti in ceramica, frammenti romani, esemplari di epoca medievale e un calidarium delle terme romane, un hammam utilizzato nell’antichità per la sauna. Inoltre, la Torre della Pagliazza, che costituisce la facciata dell’hotel e ne è il simbolo, è l’edificio più antico ancora in piedi a Firenze. L’albergo 4 stelle è stato completamente ristrutturato e propone meravigliose camere e suite con vista sul Duomo e sui principale monumenti della città.

Vi aspettiamo per la mostra al Museo del Bargello

You Might Also Like