Ricetta del Mese

Coniglio alla Toscana

10 agosto 2012

Questo mese lo chef dell’Hotel Brunelleschi Simone Bertaccini propone un gustoso secondo piatto: il coniglio alla toscana.

Ingredienti:

1 coniglio di circa 2/ 2,5 kg, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 6 spicchi d’aglio, 200 gr di olive toscanelle, 3 pomodori maturi ben sodi, un mazzetto tra salvia e rosmarino, 3 bicchiere di vino bianco secco, 1 dl di brodo di carne, 1 dl di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe qb.

Procedimento:

Tagliare il coniglio in piccoli pezzi e metterlo a marinare per mezz’ora con qualche foglia di salvia e rosmarino 3 spicchi d’aglio e 2 bicchieri di vino bianco. Nel frattempo tritare la cipolla il sedano i 3 spicchi d’aglio e il resto delle erbe aromatiche. In una casseruola far riscaldare metà olio, quando è caldo iniziare a rosolare le verdure fin quando non saranno di colore biondo, a quel punto unire i pomodori freschi privarti dei semi e della buccia e far cuocere per circa 5 minuti in un’altra casseruola far riscaldare il resto dell’olio, scolare il coniglio dalla marinatura asciugarlo e iniziare a rosolarlo bene su tutte le parti, salare e pepare. Quando è ben rosolato, levarlo dalla padella e aggiungerlo al fondo di verdure, bagnare con il vino bianco far evaporare e aggiungere il brodo e le olive toscanelle. Far cuocere per circa 20 minuti fin quando la salsa non sarà abbastanza densa..

Se volete gustare la cucina dello chef Simone Bertaccini venite a trovarci al Ristorante Santa Elisabetta o all’Osteria della Pagliazza, situati nell’antica torre bizantina della Pagliazza all’interno dell’Hotel Brunelleschi, in piazza Santa Elisabetta, a due passi dal Duomo, da via de’ Calzaiuoli e da via del Corso.

Per informazioni e prenotazioni visitate il nostro sito internet ufficiale alla sezione Ristoranti.

You Might Also Like