Ricetta del Mese

Pavè di manzo in salsa al vino rosso, bietola saltata in padella millefoglie di patate con cipolla rossa e prosciutto crudo

9 marzo 2016

Nel mese di marzo potrete gustare i sapori tipici della Toscana con il Pavè di manzo, prosciutto Bazzone con il contrasto dolce della cipolla rossa accompagnato dalle note fresche e floreali del vino Nobile di Montepulciano.

Ingredienti per 4 persone:
4 pavè di manzo (controfiletto), vino rosso, burro, bietola, patate, cipolla rossa, parmigiano, sale & pepe, olio extra vergine d’oliva

Procedimento:
Per prima cosa iniziamo con il millefoglie di patate. Pelare le patate più grandi e utilizzare una mandolina in modo da avere fette abbastanza sottili. Imburriamo una teglia, adagiamo le patate creando un primo strato, aggiungiamo fette di prosciutto crudo, cipolla rossa e parmigiano. Ripetiamo lo stesso procedimento in modo da ottenere almeno 5 strati. Copriamo la teglia con alluminio e lasciamo cuocere in forno per 40 minuti a 160°C.
Facciamo saltare le foglie di bietola in una padella con olio, sale e pepe mentre il pavè si arrostisce in una padella a parte; aggiungiamo il vino rosso al pavè e facciamo cuocere per qualche minuto. Successivamente rimuoviamo il pavè e facciamo tirare la salsa ottenuta con una noce di burro.

Buon appetito!

Il piatto di marzo dello Chef Giuseppe Bonadonna è disponibile al prezzo di € 26,00 presso la nostra Osteria della Pagliazza ed il Room Service!

Il Maitre Alessandro Recupero suggerisce in abbinamento:
Nobile Di Montepulciano La Braccesca   
Az. Agr. Antinori – Tenuta La Braccesca
90% Prugnolo Gentile – 10% Merlot
T.A. 13,5% Vol

Per informazioni e prenotazioni: tel. 055.27370 – email. info@hotelbrunelleschi.it

You Might Also Like