Visitare Firenze

Giardino dell’Iris a Firenze

23 maggio 2012

Il giardino dell’Iris a Firenze è uno degli scorci naturalistici più interessanti ed incantevoli situati nel bellissimo territorio cittadino. Questo vero e proprio angolo paradisiaco è situato nel contesto scenografico di Piazzale Michelangelo e venne creato nel lontano 1954 per ospitare il settoriale “Premio Firenze”. Il Concorso Internazionale annuale, dedicato alle migliori piante di Iris, nacque da un’idea e dalla passione di Flaminia Specht e Nita Stross Radicati. Da allora il giardino dell’Iris a Firenze è un punto di riferimento per i numerosi appassionati di botanica e di varietà floreali, contribuendo ad impreziosire uno spaccato cittadino divenuto ancora più pregevole e colorato.

Giardino dell’Iris a Firenze, uno scorcio affascinante

Il Giardino dell’Iris a Firenze venne inaugurato durante il 1957, all’indomani della conclusione di un progetto pensato dall’architetto Zetti. Fin dai primi momenti lo spazio viene impreziosito dall’arrivo di moltissimi esemplari provenienti in larga misura da donazioni estere e da una splendida collezione di Iris storiche proveniente dal Presby Memorial Garden di Montclair, in New Jersey, USA. Il Giardino dell’Iris a Firenze, dieci anni più tardi, durante il 1967, conquistò un tocco di esotismo, grazie alla costruzione di un piccolo lago nella parte più bassa, per poter accogliere nei suoi pressi le Iris giapponesi e Louisiana. Oggi l’intero spazio è uno scorcio particolarmente importante anche dal punto di vista scientifico, perchè è un’eccellente riserva di germoplasma del genere Iris.

Giardino dell’Iris a Firenze. L’incanto di un angolo da non perdere

Accessibile parzialmente anche ai diversamente abili, il giardino dell’Iris a Firenze è sede anche di un seguitissimo Concorso Internazionale dell’Iris. Questa caratteristica scenografia naturale è distante dall’hotel Brunelleschi circa 15 minuti, durante i quali potrete ammirare le bellezze della città con una piacevole passeggiata, prima di visitare uno dei contesti più affascinanti del territorio. Il Brunelleschi, l’hotel 4 stelle situato nella centralissima Piazza Sant’Elisabetta è uno spazio prestigioso e raffinato, con una spettacolare vista verso la Cupola del Brunelleschi, la Piazzetta del Giglio e Via dei Calzaiuoli, perfetto per conoscere i capolavori cittadini, come quello del giardino dell’Iris a Firenze.

Giardino dell’Iris a Firenze, un tuffo tra i colori della natura

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi

You Might Also Like