Visitare Firenze

Inferno Tour a Firenze

6 febbraio 2017
inferno tour

Visita guidata sulle tracce dell’Inferno di Dan Brown a Firenze

Avete letto il romanzo Inferno di Dan Brown o visto il film con Tom Hanks del regista Ron Howard? Sapete che molte scene del film sono state girate a Firenze? Questa settimana abbiamo testato per voi l’Inferno Tour seguendo i passi del celebre protagonista dei romanzi di Dan Brown, il professor Robert Langdon, esperto internazionale di simbologia religiosa alla ricerca di indizi per salvare il mondo dalla catastrofe: un percorso avvicente tra le strade del centro storico di Firenze e monumenti incredibili come Palazzo Vecchio o il Battistero di San Giovanni.

inferno tour

L’idea di Inferno nata dalla penna di Dan Brown fa riferimento al poema di Dante Alighieri, la Divina Commedia, che rappresenta un viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Nel romanzo e nel film il percorso all’interno del centro storico ha inizio dal Giardino di Boboli per proseguire poi all’interno del Corridoio Vasariano verso la Galleria degli Uffizi e Palazzo Vecchio. Forse non tutti sanno che il celebre Corridoio Vasariano, che ospita una galleria di ritratti, collega Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli alla Galleria degli Uffizi e a Palazzo Vecchio passando al di sopra di Ponte Vecchio: si tratta di un percorso sorprendente che purtroppo non è accessibile al pubblico perchè in ristrutturazione. La sua riapertura è prevista per il 2018.

inferno tour firenze

Il nostro tour ha avuto quindi inizio direttamente da Palazzo Vecchio, dove è conservata la maschera funebre di Dante Alighieri che gioca un ruole centrale nel romanzo Inferno. Nella realtà la maschera esposta è una scultura del XX secolo e non un vero calco del volto di Dante Alighieri.

inferno tour maschera dante

Sempre all’interno di Palazzo Vecchio, durante il tour, si può ammirare il Salone dei Cinquecento, in cui si trova il grande affresco della Battaglia di Marciano con l’indizio “cerca trova” e sul cui soffitto (non visitabile) si svolge un feroce inseguimento.

Si può notare inoltre il passaggio segreto in corrispondenza della cartina dell’Armenia nella sala del Mappamondo, usato come via di fuga da Robert Landgon e dalla sua accompagnatrice Sienna Brooks che nel film è interpretata da un’affascinante Felicity Jones.

L’Inferno Tour prosegue poi verso il Museo Casa di Dante Alighieri e la Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, nota come Chiesa di Dante e Beatrice. Queste due location sono presenti soltanto nel libro e non nel film.

La tappa finale del tour è rappresentata dal Battistero di San Giovanni con la meravigliosa Porta del Paradiso.
Robert Langdon e Sienna Brooks ritrovano la maschera mortuaria di Dante all’interno del fonte battesimale di questo incredibile luogo, con un singolare indovinello sul retro.

All’interno del Battistero si può ammirare anche l’unica rappresentazione religiosa a Firenze dell’Inferno, con immagini del luogo in cui i morti scontano le pene dei peccati commessi durante la loro vita terrena.

Vi suggeriamo questo avvincente tour della durata di circa tre ore che vi permetterà di scoprire un lato diverso della città, attraverso gli occhi del celebre scrittore statunitense e le scene dell’avvincente film.

Al termine del romanzo, ma non nel film, il professor Langdon alloggia al Brunelleschi, il nostro hotel a Firenze nel cuore del centro storico:

“Era quasi sera quando Langdon attraversò piazza Sant’Elisabetta per tornare all’elegante hotel Brunelleschi. Salito nella sua stanza, fu sollevato nel trovare ad attenderlo un grosso pacco.”

Uscì dall’albergo con il fragile pacchetto infilato in una borsa di plastica dell’hotel Brunelleschi, che aveva chiesto alla reception. La serata insolitamente calda contribuì a conferire un’atmosfera da sogno alla sua passeggiata lungo via dei Calzaiuoli, mentre si dirigeva verso la torre di Palazzo Vecchio.

L’Inferno Tour è disponibile all’interno del pacchetto Inferno Experience all’Hotel Brunelleschi o come servizio aggiuntivo al vostro soggiorno. Il nostro concierge è a vostra completa disposizione per qualsiasi richiesta: concierge@hotelbrunelleschi.it – tel. 055.27370.
Godetevi l’emozionante esperienza di un viaggio nella storia in un singolare equilibrio tra fantasia e realtà!

inferno tour firenze

You Might Also Like