Visitare Firenze

Itinerari a Firenze: scoprite il lato oscuro della città

17 ottobre 2016
itinerari a firenze

Itinerari a Firenze: cimiteri monumentali

Per gli appassionati di cimiteri monumentali e di originali itinerari a Firenze, è degno di nota per la sua estensione quello del borgo di Trespiano, lungo la Via Bolognese, al suo interno è attiva persino una speciale linea di autobus. Qui furono sepolti tra gli altri i fratelli Rosselli, assassinati in Francia nel 1937, l’architetto Giuseppe Poggi, il musicista Luigi Dalla Piccola. Si trova anche il Cimitero degli Inglesi in Piazza Donatello con la bellissima tomba della poetessa Elizabeth Barrett Browning e le spoglie degli ultimi discendenti di William Shakespeare ed anche il Cimitero Ebraico, appena fuori le mura rinascimentali, il Cimitero della Misericordia in Via degli Artisti che nell’Ottocento dava sepoltura ai defunti di identità ignota del vicino Ospedale si Santa Maria Nuova. Personalità eccellenti come Michelangelo, Ugo Foscolo, Galileo, Rossini e Leon Battista Alberti sono invece sepolti nella centralissima Basilica di Santa Croce.

In cerca di itinerari a Firenze?… Turismo dark! (perché no?)

Per trascorrere un insolito soggiorno, tra originali itinerari a Firenze, vi invitiamo a trascorrere il ponte di Ognissanti all’Hotel Brunelleschi, albergo 4 stelle.

itinerari a firenze

 

 

 

È situato nel centro storico di Firenze, a pochi passi dalla Galleria degli Uffizi e dagli altri musei cittadini, ideale punto di partenza per tutti i tuoi itinerari a Firenze. L’edificio che ospita l’albergo si affaccia su un’incantevole piazzetta in pieno centro, è denso di storia e ingloba nella facciata un’antichissima torre bizantina semicircolare. Al suo interno ospita persino un piccolo museo con i reperti rinvenuti nel corso del restauro della Torre ed un calidarium di origine romana. Le camere dell’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze, sono tutte elegantissime e ristrutturate, alcune con vista spettacolare sul Duomo. L’intervento stilistico si ispira alle abitazioni rinascimentali dell’epoca del “Magnifico Lorenzo” e quelle ottocentesche di “Firenze Capitale” appena dopo l’Unità d’Italia.

L’albergo può fornirvi indicazioni per raggiungere e visitare itinerari a Firenze “dark”:
English cemetery (piazza Donatello), Trespiano cemetery (via Bolognese)
Piazza del Limbo
Opera di Santa Croce museum
Santa Croce basilica
Santa Maria Novella basilica

Vi aspettiamo con i nuovi itinerari a Firenze!

itinerari a firenze

Scoprite gli itinerari a Firenze suggeriti dall’Hotel Brunelleschi, per una vacanza alternativa e ricca di emozioni.

You Might Also Like