Visitare Firenze

Mercatini a Firenze

9 settembre 2016
mercatini a firenze

Mercatini a Firenze, fiere e mercati rionali in un ricco calendario

Durante il tempo libero amate andare a caccia di occasioni e oggetti originali tra i mercatini? A Firenze avrete l’imbarazzo della scelta durante la vostra prossima vacanza in città. Le occasioni per scoprire una Firenze frequentata dai residenti non mancano mai. Nei diversi periodi dell’anno potrete partecipare ad eventi, fiere ed iniziative che vi permetteranno di assaporare ancora di più la cultura e la tradizione fiorentina. Ecco un ricco calendario di mercatini a Firenze, fiere, eventi e mercati rionali:

Mercato Francese Belle Epoque, dal 15 settembre al 2 ottobre, dalle ore 10 alle ore 20, in piazza Santissima Annunziata: strutture in legno che mettono in mostra artigianato e specialità culinarie francesi. Formaggi, vini, sidro, salumi, spezie e le immancabili baguettes. Al centro della piazza Moulin Rouge, il ristorante dove assaggiare le specialità francesi;

– ARTour il bello in piazza, 17 e 18 settembre, dedicato all’Artigianato Artistico di qualità, in piazza Strozzi;

– Fierucolina di San Michele, 18 settembre, in piazza Santo Spirito;

– Fiera Internazionale della Ceramica, il 1° e 2 Ottobre 2016 in piazza SS Annunziata con bancarelle di artisti provenienti da tutto il mondo;

– Mercato Internazionale Europeo, dal 6 al 10 ottobre, in piazza della Santissima Annunziata: a cadenza biennale che si svolge negli anni pari. Gli espositori provenienti da tutta Europa caratterizzano la piazza con offerta di prodotti e manufatti tipici dei diversi paesi europei. Saranno esposti prodotti eno-gastrononici e dell’artigianato locale, nei settori alimentare, moda ed oggettistica;

– Cascine in Fiera, dal 9 al 10 ottobre al Parco delle Cascine;

– Mercato Manodopera: L’Arte del lavoro fatto a mano, 10-11 settembre, 1°-2 ottobre, in piazza Santissima Annunziata;

– Mostra di piante e fiori – edizione autunnale, dal 1° al 2 ottobre, in via Vittorio Emanuele II, nell’antico giardino restaurato, ornato dalla palazzina in vetro in stile liberty (Tepidario), con stand espositivi di tutti i tipi di piante, dalle più semplici alle più rare e ricercate tra alberi d’alto fusto, aiuole e area ricreativa per bambini;

– Fiera di Oltrarno, piazza Santo Spirito, ogni seconda domenica del mese, dalle ore 9 alle ore 19.30;

– Fortezza Antiquaria, ogni terzo finesettimana del mese (sabato e domenica) in piazza Vittorio Veneto;

– La Fierucolina è un mercato che promuove l’agricoltura bilogica e biodinamica su piccola scala, con prodotti della gastronomia contadina, e l’artigianato manuale. Si svolge ogni terza domenica del mese (eccetto agosto) in Piazza Santo Spirito (nell’Oltrarno).

– Ciompi Mensile Antiquariato, in piazza Lorenzo Ghiberti, ogni ultima domenica del mese;

– Florence Creativity.it Fatto a mano in Italia, dal 27 al 30 ottobre alla Fortezza da Basso;

– TuttoSposi, dal 28 ottobre al 1° Novembre a Fortezza da Basso;

– Fierucola delle lane di S.Martino, dal 5 al 6 novembre 2016, in piazza della Santissima Annunziata;

– Salone biennale dell’Arte e del Restauro di Firenze, dal 10 all’11 novembre alla Fortezza da Basso;

– Biennale Enogastronomica Fiorentina, dal 10 al 28 novembre 2016: una manifestazione per valorizzare la cucina tradizionale fiorentina e i suoi prodotti tipici. Si alterneranno in locali, ristoranti, piazze e palazzi storici di Firenze eventi dedicati alla buona tavola, per un calendario ricco di festival, spettacoli, itinerari del gusto, mercati, degustazioni e cene capaci di trasformare la città gigliata in un luogo di incontro e di cultura enogastronomica nazionale;

– Rassegna enogastronomica, dal 17 al 20 novembre, in piazza del Carmine, esposizione e vendita di enogastronomia e artigianato italiano;

– Florence Tattoo Convention 2016, dal 18 al 20 novembre alla Fortezza da Basso;

– Fierucolina dell’Olio Nuovo, 20 novembre, in piazza Santo Spirito;

– Mercato di San Lorenzo, da Piazza S.Lorenzo a Via dell’Ariento, tutto attorno alla Basilica di San Lorenzo (nel centro storico di Firenze) con abiti, articoli in pelle, souvenirs, etc… è chiuso tutte le Domeniche e tutti i Lunedì.

– Mercato Centrale con bancarelle all’interno del mercato di San Lorenzo, in Via dell’Ariento, dove troverete il miglior mercato alimentare della città. È aperto ogni mattina dalle 7 alle 14, il sabato dalle 7 alle 17, chiuso la Domenica e nei giorni festivi.

– Mercato di Sant’Ambrogio, in Piazza Ghiberti e in Piazza Sant’Ambrogio, il mercato è o all’interno o all’esterno. Fate una camminata e scoprite la frutta fresca, la verdura, gli abiti, i fiori, le scarpe e le bancarelle di elettrodomestici, poi entrate se state cercando carne o pesce fresco, pasta, alimentari in genere o del buon formaggio. Avete fame? Allora dovreste sedervi al ristorante interno (buono e conveniente). Il mercato è aperto tutti i fine settimana (ad eccezione della Domenica) dalle 7 alle 14.

– Mercato delle Cascine situato nel Parco delle Cascine (il più grande parco di Firenze) ogni Martedì mattina apre (dalle 7 alle 14) con frutta, verdura, vestiti, alimentari in generale, bancarelle di elettrodomestici, oggetti d’antiquariato, carte telefoniche, scarpe e qualsiasi altra cosa di cui avete bisogno.

– Mercato delle Pulci in Piazza dei Ciompi, aperto ogni giorno dalle 9 alle 19,30. Se potete, andateci nell’ultima Domenica di ogni mese, quando le bancarelle si estendono fino alle vie circostanti. Qui potete trovare mobili e oggetti antichi, dipinti, monete e gioielli. Potete anche trovare tesori abbordabili in mezzo agli oggetti d’antiquariato.

Vi aspettiamo all’Hotel Brunelleschi, hotel quattro stelle nel centro storico di Firenze, ideale punto di partenza per le vostre escursioni nei luoghi più caratteristici della città.
Vi è piaciuta la nostra proposta sui mercatini a Firenze? Continuate a seguirci. A breve nuovi aggiornamenti sui mercatini di Natale 2016.

Non perdete i più interessanti mercatini a Firenze!

mercatini a firenze

 

 

You Might Also Like