Visitare Firenze

Raffaello Sanzio a Firenze: Vita e Opere

20 Febbraio 2020
raffaello sanzio firenze

I dipinti di Raffaello Sanzio, custoditi presso gli Uffizi e la Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, permettono di conoscere meglio uno degli artisti più importanti del periodo rinascimentale.

Il suo lavoro è stato fonte d’ispirazione per tantissimi pittori ma anche cardine dello sviluppo del linguaggio artistico dei secoli successivi e della nascita del “manierismo”.

La tappa fiorentina fu particolarmente importante, perché permise a Raffaello di ammirare e comprendere le opere di Michelangelo, Leonardo, Brunelleschi, Leonardo, Masaccio.

È qui, da queste influenze, che nasce lo stile innovativo di Raffaello Sanzio. Uno stile che riprendeva la plasticità e il chiaroscuro di Michelangelo insieme all’organizzazione compositiva ed espressiva di Leonardo a cui aggiunse grazia e colore tipici del proprio essere.

raffaello sanzio a firenze opere

Madonna del Granduca – Galleria Palatina Firenze

Raffaello Sanzio a Firenze, le opere

Molti dei più importanti lavori di Raffaello sono esposti in musei a Londra, New York, Parigi, San Pietroburgo, Washington, Roma e Milano.

Ma proprio a Firenze è possibile ammirare alcuni importanti lavori.

La Galleria degli Uffizi ospita “Autoritratto”, il “Ritratto di Elisabetta Gonzaga”, il “Ritratto di Guidobaldo da Montefeltro”, il “Ritratto di Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi”, il “Ritratto di giovane con la mela”, la “Madonna del Cardellino” e il “Ritratto di Giulio II”.

A Palazzo Pitti e presso la Galleria Palatina troviamo la “Madonna del Granduca”, il “Ritratto di donna gravida”, il “Ritratto di Agnolo Doni”, il “Ritratto di Maddalena Strozzi”, la “Madonna del Baldacchino”, la “Madonna dell’Impannata”.

Raffaello Sanzio a Firenze, curiosità

Il modo migliore per ammirare i lavori di Raffaello Sanzio a Firenze è quello di scegliere il tour guidato di 3 ore presso la Galleria Palatina di Palazzo Pitti e i palazzi che realizzò come architetto. Il tour dedicato a Raffaello è incluso nel pacchetto con pernottamento disponibile al Brunelleschi Hotel e dedicato al grande artista.

Andrete alla scoperta dei migliori dipinti di Raffaello, custoditi nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, e dei Palazzi che realizzò quale architetto eclettico e di gusto originale, così diversi dal gusto rinascimentale fiorentino.

Il tour incluso nel pacchetto è organizzato dall’agenzia “Made of Tuscany” ed è disponibile dal martedì alla domenica.

raffaello sanzio a firenze

 

You Might Also Like